progetto girolibrando

ARQUATA SCRIVIA - La rassegna “Girolibrando leggiamo viaggiando” - che mira a promuovere i libri e la lettura ed è rivolta agli alunni delle scuole del territorio - coinvolgerà anche l'istituto comprensivo di Arquata Scrivia con incontri con gli autori di libri per l'infanzia, fiera del libro e laboratori didattici.

La novità dell’edizione 2019 di Girolibrando, progetto proposto dal Sistema Bibliotecario Tortonese, a cui il comune di Arquata ha aderito, è veramente importante. “La collaborazione” fra i due centri rete Novi-Tortona con Arquata, ha dato nuove opportunità al territorio. Arquata ha potuto proporre un ventaglio di autori famosi per tutti gli ordini di scuola", dice l’assessore alla Cultura Nicoletta Cucinella. L'associazione culturale “Libri al sole” si occupa dell’organizzazione dell’evento.

L'illustratore e scrittore Fuad Aziz [nella foto] è stato ad Arquata martedì 12 febbraio: al mattino con le classi della scuola elementare di Arquata e la pluriclasse di Grondona e al pomeriggio, nell'aula magna delle scuole medie, dalle 14.30 con un incontro aperto a tutti.

Fuad Aziz è nato in una città antichissima nel cuore del Kurdistan, Arbil/Irak, nel 1951. Fin da piccolo ha avuto dentro di sé la passione per l’arte. Ha studiato, infatti, presso l’Accademia di Belle Arti di Baghdad fino al 1974. Ha deciso, poi, di venire in Italia e si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Roma e poi di Firenze, dove ha conseguito la laurea. Pittore, scultore, da alcuni anni lavora anche come autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero e ha pubblicato numerosi libri presso molte case editrici italiane.

Sofia Gallo, insegnante e consulente editoriale e ora scrittrice a tempo pieno di Torino, sarà la protagonista degli incontri di martedì 12 marzo, al mattino con i piccoli dell'asilo Morando e la materna Maré e al pomeriggio, dalle 14.30, in un incontro aperto a tutti che si svolgerà nell'aula magna delle scuole medie.

Terzo appuntamento mercoledì 13 marzo con Guido Quarzo, autore di “Maciste in giardino”, “Un elefante non è una caramella”, “L'ultimo lupo mannaro in città” e molti altri volumi per ragazzi.

La fiera del libro si svolgerà a marzo, il 9, l'11 e il 12 nell'aula degli specchi della scuola elementare di Arquata: inaugurazione sabato 9 marzo alle 10.00, a seguire letture ad alta voce a cura degli insegnanti e dei genitori; per i più piccoli attività con la bibliotecaria e le educatrici dell'asilo nido comunale.

Nell’ambito della rassegna sono previste letture ad alta voce nella biblioteca di Arquata, laboratori didattici, grazie alla disponibilità delle bibliotecarie di Tortona, all’interno delle singole classi, con tematiche varie, in base alla fascia d’età, a partire dal nido fino a tutta la scuola elementare. La fiera del libro itinerante farà tappa in altri Comuni (Novi, Tortona, Gavi, Vignole) e prevede incontri con l’autore e la partecipazione di firme autorevoli della letteratura per ragazzi, fra cui Bruno Tognolini e Gek Tessaro. “La sinergia fra i comuni del Sistema Bibliotecario – dichiara ancora l'assessore Nicoletta Cucinella – contribuisce a proporre un’offerta varia e importante, avvicinando il mondo dei giovanissimi e degli studenti al mondo del libro, dei suoi autori e illustratori".

alcuni momenti del laboratorio

Laboratorio sui libri di munari della classe 1A