laboratorio di scrittura in IV b con Emma bricola

lavoro in gruppo

leggiamo le nostre fiabe

Introduzione

Queste favole nascono durante il Laboratorio di scrittura creativa dei giorni 14 e 22 marzo 2018, condotto dalla m/a Emma Bricola, attività a corollario della manifestazione “Girolibrando leggiamo viaggiando”.

La m/a Emma, in pensione da settembre di quest’anno, ma molto attiva in attività di volontariato a scuola, ha scritto e pubblicato “Favolando tra boschi, mari e stelle” , presentato nella Biblioteca Comunale l’autunno scorso e tra poco in mostra alla Fiera del libro che si inaugurerà il 24 marzo nell’aula specchi del nostro Istituto.

Nella nostra classe ha letto ai bambini alcune sue favole, spiegando la struttura della favola e le sue caratteristiche, il ruolo e le peculiarità dei personaggi. A questo punto i bambini, a piccoli gruppi e con grande partecipazione ed entusiasmo, hanno scritto la loro favola.

Tutti i testi sono originali, hanno un’ambientazione, un intreccio compiuto, personaggi strutturati. Sono state corrette dal punto di vista ortografico e arricchite laddove mancava qualche spiegazione necessaria allo svolgimento della storia.

L’attività è continuata con l’illustrazione delle favole e la ricerca collettiva di un titolo per la raccolta: “Favole sulle ali della fantasia”.

Ringraziamo la m/a Emma per la disponibilità e la pazienza nel seguire tutte le fasi del lavoro e Girolibrando, manifestazione a cui la nostra scuola è particolarmente affezionata perché permette di avvicinare e appassionare i giovanissimi alla lettura e al mondo dei libri anche attraverso l’incontro con gli autori. Grazie anche alla m/a Laura che ha inserito nel blog della scuola primaria tutta l’attività per documentarla.

Arquata Scrivia, 24 marzo 2018 m/a Angela

le fiabe