un nodo blu contro il bullismo

Il 7 febbraio 2017 sarà la “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”. La data è la stessa del Safer Internet Day indetto dalla Commissione Europea, a sottolineare come sempre più spesso il bullismo prenda la forma di cyberbullismo. Il simbolo è un nodo blu contro il bullismo.

In questa giornata, anche la scuola primaria di Arquata Scrivia si dedicherà ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità. Tutte le classi nell'orario dalle 10.00 alle 12.00, in contemporanea con le altre scuole in Italia ed Europa, realizzeranno video/foto di attività (canti, danze,  dibattiti, proiezioni) legate alla tematica del bullismo, che saranno inviate all'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte dove potranno essere selezionate ed utilizzate in future campagne contro il bullismo.

L'Osservatorio permanente per la prevenzione dei bullismi del Piemonte, in collaborazione con il Distretto 2031 del Rotary International, Fondazione Doing Philantropy Onlus ed EssereUmani Onlus, invita tutte le istituzioni scolastiche a dire “NO” al bullismo a scuola organizzando un evento che si terrà il 7 febbraio 2017 a partire alle ore 10,00 in p.zza San Carlo a Torino e che si concluderà alle ore 12,00 con un flash mob da parte di tutti gli studenti presenti. Per dettagli scaricare la NOTA USR prot n 501-Evento #UnNodoBlu contro il bullismo 07-02-17.

clicca per vedere il video della giornata del 7 febbraio

Clicca sul link (il riquadro sottostante) per visualizzare un'attività di Coding con Scratch realizzato dai bambini della classe 3°B della scuola primaria di Arquata Scrivia